Tutti i post nella sezione: Social

21novembre

Il caso Barilla: come i concorrenti hanno reagito al social media fail

barilla gay

Non ricordo dove e non ricordo chi definiva Giuseppe Cruciani «un giornalista da lancio d’agenzia». S’intendeva che il conduttore di «La zanzara», trasmissione di successo di Radio24, sia uno di quelli che incalzano i loro illustri intervistati per farle dir loro grosse, per farli sparare alto, per vincere i titoli dei giornali. Così è stato quando Guido [...]

13novembre

La guerra dell’instant messaging: WhatsApp, WeChat, oppure Line?

Cover_im_app

Il successo di massa di applicazioni di instant messaging, le app che consento di inviare e ricevere, in modo veloce, simultaneo e sincronico, messaggi e immagini, risale ad un bisogno primario dell’uomo: comunicare con i suoi simili. Una domanda, che nasce spontanea in questo ultimo periodo, è questa: WhatsApp è, e sarà ancora, la regina [...]

11novembre

Traditional News Vs. Social News

Social media VS traditional media

Fin dalla nascita delle più affidabili fonti di notizie online, si è registrato un calo costante dell’uso dei media tradizionali – giornali , TV, radio – da parte dei fruitori di notizie. Non è di certo sorprendente osservare come questa ‘rivoluzione’ sia principalmente stata guidata dalle nuove generazioni, vale a dire da quelli nati e [...]

15ottobre

Video Virali: quando e perché

viral video

Probabilmente non rimarrete scioccati nel sentire che il video più popolare su YouTube dei mesi scorsi è stato “Gentleman”, l’ultimo successo del rapper sudcoreano PSY , il cui “Gangnam Style” è stato il video più visto di tutti i tempi. Più sorprendente è invece scoprire che tra gli altri video più seguiti, si trova la [...]

4ottobre

Effetto boomerang

crisis management

Abbiamo già ampiamente analizzato come, negli ultimi anni, non si faccia altro che parlare di social media marketing quale strategia che ogni impresa dovrebbe utilizzare affiancata ad un’efficace azione di marketing tradizionale. Verissimo e giustissimo. Quello di cui meno sovente si parla è l’effetto boomerang. Cos’è l’effetto boomerang? Quanto di più rischioso può accadere utilizzando [...]

1ottobre

Ci facciamo un Endorsement su Linkedin?

migliorare il profilo personale linkedin

Prosegue il calendario dei 6 post dedicati a LinkedIn, dopo aver approfondito,  l’utilizzo dei Gruppi,  gli errori più comuni da evitare e il Profilo Personale oggi affrontiamo il tema degli Endorsement su LinkedIn e delle Segnalazioni. l’aspetto più interessante di queste due opportunità che LinkedIn ci offre è proprio quello di “lasciar dire agli altri in cosa noi siamo [...]

25settembre

E tu che profilo LinkedIn hai?

migliorare il profilo personale linkedin

Prosegue il calendario dei 6 post dedicati a LinkedIn, dopo aver approfondito l’utilizzo dei Gruppi e scandagliato gli errori più comuni da evitare, cercheremo oggi assieme di prendere in esame il Profilo Linkedin personale e le molteplici opportunità che questo ci offre. Affronteremo poi con altri post gli Endorsement e le Segnalazioni, la gestione degli Updates e la Company Page. [...]

20settembre

Digital PR. L’evoluzione delle relazioni pubbliche

Digital PR

Con l’avvento delle nuove tecnologie e lo sviluppo dei social network, il comportamento dei consumatori finali e dell’organico aziendale è cambiato radicalmente, come emerge anche dalla recente indagine di Digital PR e Millward Brown – condotta sul popolo della rete in Italia – per determinare l’influenza dei consumer generated media, nelle decisioni d’acquisto degli utenti Internet. [...]