Tutti i post nella sezione: Social

24febbraio

Olimpiadi invernali di Sochi: la potente eco dei social media

sochi2014

Si è conclusa da poco la XXII edizione dei giochi olimpici invernali, la cui cerimonia di chiusura si è svolta all’insegna dell’autoironia. Sky Tv ha avuto l’esclusiva e ha offerto la possibilità di seguire le gare anche su smartphone, computer e, naturalmente, il sito web ufficiale, che ha illustrato la cronaca dell’evento. Ma un “secondo schermo”, vivo [...]

21gennaio

Sharing economy. Cosa ne pensano gli italiani?

sharingeconomy

Lo scorso 29 novembre si è svolto Sharitaly, il primo convegno accademico di riflessione sulla sharing economy. Per l’occasione, è stata illustrata la ricerca di Duepuntozero, in collaborazione con Doxa, sulla propensione alla condivisione di beni e servizi in Italia. Il primo dato che emerge è questo: in Italia, il 13% della popolazione ha utilizzato [...]

23dicembre

Facebook, Instagram, Twitter e Youtube: il meglio del 2013 online

Fireworks

Dicembre, tempo di bilanci. E non serve neanche uno sforzo di fantasia per farne. Per raccontare il meglio di un anno basta lavorare su materiali già prodotti e dar loro un’unità, costruirci attorno una struttura. Che sia una classifica, un elenco, un mash-up, qualsiasi cosa, la ricetta è facile e di sicuro successo: si prendono [...]

23dicembre

Il direct message arriva anche su Instagram

Direct messages su instagram

Nei giorni scorsi il CEO del visual social più amato al mondo, Kevin Systrom, ha introdotto nella release 5.0 di Instagram una nuova feature: il direct message. Un modo in più per restare connessi, ma diciamo iper-connessi ma in modo un  po’ meno pubblico, con i propri amici. Ormai ci sono oltre 150 milioni di persone [...]

13dicembre

Hashtags: evoluzione e Case History di successo

hashtags

Nell’era pre-Twitter, l’hashtag era conosciuto esclusivamente come il tasto cancelletto da digitare sul telefono per confermare il proprio numero ai vari centralini di telefonia mobile. In verità, già nel lontano 1970, il simbolo # veniva spesso utilizzato in abito informatico per evidenziare un significato speciale all’interno dei linguaggi di programmazione. Dall’elaborazione di questa idea, nel [...]

12dicembre

Candy Crush Saga, l’importanza di saper creare una dipendenza

Candy Crush Saga

È su Facebook, su Google Play e su App Store. E solo questo basta per poter dire che è ovunque. Candy Crush Saga, il giochino – sviluppato da King – che consiste nell’allineare caramelle dello stesso tipo per farle esplodere, non lascia nessun terreno inesplorato. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, sono 100 milioni gli utenti che ogni [...]

27novembre

Social tv: come Twitter ti misura l’audience (e spesso lo alza)

Social tv

Da quando Twitter si è quotato in borsa (lo scorso 7 novembre) e ha dimostrato che le sue azioni possono valere dai 70 ai 40 dollari l’una (in base alle quotidiane variazioni del mercato, s’intende), giornali e blog online hanno cominciato con il giochino di «Quanto valgono i nostri account pubblici?». L’idea, neanche a dirlo, non [...]

25novembre

Come si sta evolvendo il Crowdfunding.

crowdfunding cos'è e come funziona

Il successo per qualsiasi tipo di attività, dipende prevalentemente dalla produzione e proposta di un prodotto valido capace di mantenere nel tempo un core business di successo. L’elemento più critico è assicurarsi la liquidità necessaria alle operazioni finanziare necessarie per arrivare ad un flusso di entrate sicuro. In loro soccorso, da qualche anno è arrivato [...]