Articolo
20giugno

Sexy People: storia di un videoclip che diventa viral

pitbull arianna

Quando nelle campagne di marketing ci si affida a testimonial d’eccezione, al culmine della fama, il successo in termini di visibilità è garantito!

È quello che è accaduto in occasione del lancio di Fiat 500 negli States con il brano Sexy People (The Fiat Song) prodotto dal celebre rapper Pitbull con la partecipazione di Arianna Bergamaschi, prima cantante italiana ad aver ottenuto un contratto dalla RCA statunitense.

La Hit nasce essenzialmente per fare da jingle al nuovo spot USA di Fiat 500 “The Immigrants”, ma si appresta con certezza a diventare il tormentone dell’estate 2013.   Il brano ha acquistato grande visibilità sicuramente anche grazie al relativo videoclip in puro stile hollywoodiano, un party sulle spiagge di Miami in cui compaiono oltre al rapper Pitbull e all’italiana Arianna, anche star di eccezione tra cui l’attore Charlie Sheen, il rapper Shaggy e il bassista Tyson Ritter.

Quasi 12 milioni di visualizzazioni su You Tube per il videoclip del pezzo pop-dance, che in pochissimo tempo sta diventando sempre più virale

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Wk9PfN2Hphw?rel=0]

Il brano è un riadattamento della celeberrima Torna a Surriento, scritta dai fratelli De Curtis nel 1902, canzone napoletana diventata uno dei simboli della cultura partenopea.  Negli USA è stata pubblicata per la prima volta su iTunes lo scorso 12 Febbraio, e in pochissimo tempo  ha raggiunto la top ten della Dance Chart di Billboard, la celeberrima rivista americana, ritenuta dai più la più dettagliata al mondo. Il 26 Aprile scorso il brano arriva anche in Italia e il successo più grande lo sta riscuotendo su You Tube dove in pochi giorni ha già raggiunto quota 12 milioni di visualizzazioni, creando un vero e proprio caso. Ma non solo. Il videoclip sta diventando sempre più virale, attraverso le crescenti condivisioni attraverso i principali social network.

Promuovere il Made in Italy con Celebrities internazionali

Jennifer Lopez

Non è la prima volta che il Brand Fiat si affida a Celebrities hollywoodiane per promuovere sul mercato americano, una nuova nata della famiglia 500, raggiungendo grande visibilità non solo in USA ma in tutto il mondo. In occasione del lancio di Fiat 500 Cabrio by Gucci, ad esempio, fu la volta della star Jennifer Lopez con un videoclip che pubblicato su You Tube nel settembre 2011 ha raggiunto numeri da record, 79 milioni di visualizzazioni.

È evidente che la tendenza ad ingaggiare star soprattutto straniere è un’abitudine dei brand nostrani, che fanno leva sul fascino dello “straniero” e dell’esotico.

Quando un video diventa viral

virale

I video virali si confermano sempre più un potente strumento di digital marketing. Un video può essere definito virale quando nel giro di pochi giorni dalla sua pubblicazione su You Tube raggiunge milioni di visualizzazioni e condivisioni. La viralità di un video è molto spesso inaspettata, e non è prevedibile a priori, anche se quando ci si affida a Celebrities e personaggi famosi, si può facilmente immaginare che acquisterà in breve tempo grande popolarità in termini di visibilità e apprezzamento. Nel caso dei videoclip brandizzati, Sexy People ne è un esempio, ovvero realizzati da un brand particolare per promuovere un prodotto, grande rilevanza assume la distribuzione per permettere al video si diffondersi a macchia d’olio nel web. Ecco che allora oltre alla pubblicazione su Youtube, Fiat sta portando avanti la promozione sui principali Social Network.

Vuoi scoprire se un videoclip è virale?

E’ molto semplice: basta collegarsi su You Tube Trends Dashboard per avere la lista dei 10 video più viral delle ultime 24 ore. È possibile filtrare per paese e addirittura compaiono fino a 3 classifiche di paesi diversi, oppure la classifica dello stesso paese ma a seconda del sesso degli utenti.

youtube trends dashboards