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21giugno

Risparmio Gestito e social media; il caso AcomeA

money on social

Il risparmio gestito è una industria finanziaria costituita da istituzioni finanziarie denominate Società di Gestione del Risparmio [ SGR ]; queste aziende propongo prodotti denominati fondi d’investimento che  sono portafogli di prodotti finanziari [azioni, obbligazioni, derivati, etc ] a loro volta acquistati dai gestori del fondo stesso.

Ciascun risparmiatore acquista un certo numero di quote del portafoglio totale del fondo, in base al valore quota del fondo nel giorno stesso dell’acquisto [ diventa un "socio" del fondo ].  Con aumento (o decremento) del valore quota il risparmiatore guadagna (o perde).

Le SGR appartengono spesso a gruppi bancari e i risparmiatori acquistano quote dei fondi attraverso le reti di vendita spesso delle stesse banche. Inoltre, con l’acquisto dei fondi i risparmiatori “delegano” completamente la gestione dei propri finanziari; dopo aver investito, i risparmiatori si informano di solito delle performance del fondo (incremento / decremento valore quota del fondo)  dai giornali o dalla TV (pagine quotazione fondi d’investimento). I più esperti / interessati leggono anche la costituzione del fondo, cioè quali sono gli strumenti finanziari contenuti nel fondo.

Da tutte queste considerazioni, si deduce che il rapporto tra clienti non ha una relazione “diretta” con la società SGR.

Risparmio gestito e Social Network

Con il boom dei Social Media, anche queste istituzione finanziarie (quasi tutte) hanno infine aperto questi nuovi canali, con 2 finalità di carattere generale:

1) informazione: notizie su nuovi prodotti / fondi o notizie di carattere generale d’interesse.

2) CRM: in risposta a richieste, chiarimenti dei clienti relativi ai prodotti o altro.

Un caso particolare AComeA SGR e Twitter

Ma c’è una SGR che ha fatto ancora di più; AComeA ; questa SGR ha sfruttato  il live tweetting conference in un ambito particolare.

Il live conference via twitter prevede che durante conference, convegni, seminari o trasmissioni televisive:

1) Gli organizzatori dell’evento definiscono un hashtag (es #sbf13 per ultimo Social Business Forum)

2) Chi partecipa all’evento “tweetta” con questo ‘hashtag, notizie o commenti relativi all’evento.

3) Le persone non presenti (anche in streaming) si informano, leggondo i tweets in cui è inserito hashtag.

Normalmente, gli eventi via Live Conference sono pubblici ma Acomea Sgr permette di seguire ai propri clienti o prospects (potenziali clienti) di seguire una riunione “interna” molto importante e strategica della società: il comitato d’investimenti.

Infatti tutte le figure decisionali della società (manager, direzione, gestori, etc) partecipano al comitato, ove vengono presentati i dati di raccolta, performance dei fondi e i gestori espongono le proprie decisioni riguardo alla composizione dei fondi e delle scelte d’investimento.

AComeA SGR pubblicizza tramite sito e tutti i Social Networks data ed ora del comitato ; all’inizio della riunione, il social media Manager di AcomeA manda un tweet d’avviso  con hashtag #CIA.

Tweet inizio CIAA seguire , AComeA sgr sintetizza tramite tweets concetti più importanti espressi in comitato:

tweet durante ciaed i clienti possono commentare e porre domande direttamente ai gestori.

dialogo acomea via twitter

Dopo comitato, segue una storify

chiusura comitato e storify

Pertanto, grazie ai Social Media,  AComeA sgr non è più un istituzione “lontana” a cui clienti delegano completamente i loro risparmi senza alcuna possibilià di confronto ma AcomeA sgr ha creato una relazione “diretta” e continua con propri clienti