Articolo
9luglio

Promuovere un’ app e raggiungere la vetta dell’App Store

Guadagnare posizioni app store

Promuovere un’ app ed entrare  nella Top Chart dell’App Store? Quanti download servono? Un recente rapporto pubblicato da Distimo analizza i dati provenienti da i propri utenti pe individuare quali azioni devono essere implementate e cosa è possibile aspettarsi in termini di download e di ricavi una volta raggiunto un certo rank nelle classifiche degli store. Raggiungere la vetta degli store diventa interessante per ottenere ricavi, ma anche per ottenere una sorta di “effetto classifica”, ovvero un’app presente in una Top Chart innescherà un circolo di promozione: è in cima alle classifiche perché è scaricata dagli utenti – è scaricata dagli utenti perché è in cima alle classifiche.

Secondo questo studio, servono più di 70.000 download al giorno per raggiungere la Top 50, se invece guardiamo la classifica delle App a pagamento ne bastano molte meno: “soltanto” 4.000 al giorno.

Le classifiche relative ad app per iPad e quelle per iPhone sono classifiche separate e i download non si influenzano reciprocamente.

 Case study: Songify

Un case study analizzato è quello di Songify. Il grafico analizza il mese di maggi, la linea superiore indica l’andamento delle postazioni in classifica e sotto il numero di download. La linea del rank è influenzata in maniera direttamente proporzionale in senso positivo, mentre il downgrade in classifica risente un po’ meno la riduzione del numero dei download giornalieri, permettendo di perdere più lentamente le posizioni in classifica.

Guadagnare posizioni app store

 

Analisi dei ricavi

Ma quanto rende un’app che rientra nella Top Ten? Secondo i calcoli della società si parla di  47.000$ al giorno. Sono certamente numeri interessanti, che su base annuale potrebbe toccare oltre 17.milioni di dollari. Per chi è invece nella top 50 le cifre arrivano a 12.000$ dollari al giorno. Sono cifre molto interessanti ma è anche vero che la permanenza in una posizione rilevante della classifica è sempre limitata nel tempo (vedi il grafico di Songify). Il rendimento delle app su Google Play è invece della metà.

ricavi da app