Articolo
20maggio

Iphone e Maggiolino, binomio di stile

smartphone in auto

Assistiamo negli ultimi tempi ad un’integrazione sempre maggiore tra il mondo dell’automotive e le nuove tecnologie digitali che consentono al guidatore di essere “always on”, in contatto costante con il mondo esterno. Analizzando le ultime mosse dei brand automotive, è chiaro che l’automobile del futuro sarà sempre più connessa e interattiva, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie ICT.

Il Gruppo Volkswagen sembra avere ben compreso l’importanza di questa tendenza stringendo una partnership con la società di Cupertino per il lancio della nuova special edition del mitico Maggiolino:  IBeetle, la prima automobile in grado di interagire con Iphone 5. Una cooperazione tra due prodotti di tendenza, da sempre ritenuti sinonimo di lifestyle.  Presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Shangai, IBeetle, anche nella versione coupé e cabriolet, sarà lanciata sul mercato a partire dagli inizi del 2014 offrendo al guidatore la possibilità di connettersi attraverso il proprio Iphone, anche ad una serie di app di intrattenimento e di social networking, oltre alle classiche funzioni di chiamate in viva voce e navigazione. Questa nuova tecnologia sarà disponibile a richiesta, a partire da questo autunno, per iPhone 4 e 4S anche sul modello attuale di Maggiolino. Grazie alla nuova docking station posta sulla plancia della vettura, l’Iphone si integrerà completamente con la vettura rendendola così un vero e proprio “mobile device” in linea con le ultime tendenze del mercato consumer che vede l’utente sempre più interattivo e desideroso di interconnettersi col mondo esterno in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione, dunque anche alla guida della propria auto.

“Alvays on” con App Beetle, dedicata a musica, intrattenimento e social networking

ibeetle

Quante volte, alla guida della vostra auto, vi sarà capitato di curiosare su Facebook, controllare la posta, e perché no, twittare? Adesso fare tutto ciò è possibile, in sicurezza. Una volta inserito l’Iphone all’interno della docking station sarà possibile accedere ad una serie di funzionalità attraverso l’App Beetle, scaricabile dall’app store.  Tra le funzioni più interessanti alle quali si potrà accedere a bordo di IBeetle ha grande appeal la funzione Spotify che consente di ascoltare musica in streaming, di creare delle playlist personalizzate, condividere la musica con gli amici e passare facilmente da Spotify ad ITunes.

La funzione Expert consentirà invece di misurare l’accelerazione trasversale, la temperatura dell’acqua, e l’olio del motore, e sarà anche cronometro e bussola. Mentre per gli amanti del social, l’App Beetle permetterà di leggere gli aggiornamenti di stato su Facebook e Twitter e di condividere la posizione con gli amici sottoforma di cartolina digitale. Grazie alla funzione Photo, inoltre, sarà possibile scattare foto all’interno dell’abitacolo e postarle sui Social Network.

IBeetle mira ad essere la perfetta fusione di stile e tecnologia rivolta ad un target giovane e meno giovane ma certamente sempre più hi-tech e al passo coi tempi.

 

Due prodotti rivoluzionari che hanno fatto la storia

maggiolinoIl sodalizio tra il colosso di Wolfsburg e Apple non si può ritenere casuale. Se si ripercorre la storia del Maggiolino e del Melafonino, si capisce chiaramente perché. Si tratta di due prodotti che, seppure in campi differenti, hanno lanciato delle tendenze e fatto la storia, fin dal loro primo lancio.

Il Maggiolino è sempre stato un’icona di stile, simbolo degli anni ’60, ’70, della beat generation, della contaminazione della cultura alta con quella bassa, del boom economico, della bella vita, forse la vettura Volkswagen più conosciuta al mondo. Un’automobile sempre attuale che ha affascinato e continua ad avere un forte appeal tra giovani e meno giovani.

L’Iphone della Apple ha rivoluzionato invece il concetto stesso di telefonino e più in generale di tecnologia, e dal suo lancio (sono già passati 6 anni) è diventato ben  presto un mito, osannato da milioni di persone. Un vero e proprio oggetto del desiderio che ha contribuito a modificare le nostre abitudini quotidiane.

iphone