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24luglio

Departure Roulette: sfidare l’ignoto

heineken departure roulette

Quando una campagna di marketing coinvolge spazi fisici e digitali, spesso raggiunge livelli di buzz molto alti. Si usano linguaggi inusuali e si realizzano azioni divertenti e sfidanti, uscendo fuori dagli schemi convenzionali è più facile farsi notare in mezzo al  rumore di fondo.

Departure Roulette è l’ultima trovata di Heineken,  perfettamente in linea con le iniziative unconventional del brand. All’interno della campagna su scala globale Legends, Heineken ha realizzato una roulette, con protagonisti gli ignari viaggiatori in transito in aeroporto.

Heneken departure roulette

Come funziona la Departure Roulette Heineken:

Il concept è molto semplice, all’interno dell’aeroporto i passanti sono invitati a partecipare a un gioco che consiste nel premere un grande pulsante rosso che attiva una roulette che richiama nello stile la grafica dei tabelloni con le destinazioni presenti fino a qualche anno fa negli aeroporti, prima dell’arrivo dei monitor digitali.

I passeggeri sono invitati a barattare i propri biglietti con quelli che usciranno, del tutto casualmente, dalla roulette. L’itinerario di viaggio precedentemente pianificato viene sostituito con uno casuale. Guardate il video:

 

 

Tutto rispecchia lo stile Heineken, che con uno stile molto particolare e un tone-of-voice divertente, propone sempre campagne notevoli che per questo motivo, vivono una seconda vita sul web, attraverso le condivisioni.  In questo caso il gioco consiste nella sfida, nell’andare oltre le proprie abitudini, provando qualcosa di nuovo. L’aeroporto è forse una metafora adatta: cambiare una rotta già intrapresa. 

Tutta la campagna è ispirata al viaggio, alla scoperta e all’andare oltre i propri limiti.

‘With Voyage, the fifth instalment of our Legends campaign, we want to go further than inspiring men to be resourceful and open to the world.  We are giving a few of them the opportunity to go beyond the borders of their comfort zone. Dropped is a social experiment that will challenge the participant to display their true character and if they do, have a legendary travel experience.’ 

 

All’iniziativa è stato dedicato un canale Youtube che raccoglie tutti i video realizzati.

Secondo il New York Times, ha offerto a coloro che hanno accettato lo scambio,anche $2,000 per coprire le spese e ha prenotato un hotel per due notti.