Chi siamo

Big Jump è un progetto di Cemit DS, realizzato per divulgare la cultura del digitale applicata in ambito aziendale.

Vogliamo raccontare un mondo che sta cambiando e lo vogliamo fare intercettando le tendenze e i tanti esempi concreti di chi si innova, facendo un un passo in avanti.  Lo vogliamo fare raccontando le storie e gli esempi concreti. Su Big Jump troverete esempi di come l’innovazione, in ambito digitale e web in particolare, stia rivoluzionando i paradigmi e il modo di fare impresa. Tante imprese, ognuna in maniera diversa, stanno cambiando le proprie strategie, stanno sfidando i propri limiti  per continuare a muoversi agevolmente in un mondo che cambia sempre più velocemente.

Perché Big Jump? Come già raccontato nel primo post, questo progetto è ispirato all’impresa di Felix Baumgartner che con Red Bull Stratos ha sfidato i propri limiti. Una grande impresa che nasce con un piccolo passo, verso l’ignoto. Perché mai come oggi è necessario fare quello stesso passo in avanti e raccogliere la sfida.

CemitDS Team

  • Calogero SciabbarrasiTutti i post di questo autore

    Calogero Sciabbarrasi è Digital Strategist in Cemit DS. Nato a Caltanissetta nel 1983, online da così tanto tempo da aver usato il 56k e aver visto nascere Napster. Dopo tanti anni come Sales per Eni, in giro per la Sicilia, molla tutto per un master in marketing, che lo ha portato a seguire le proprie passioni digitali. Fonda una startup, Phabule, e si unisce al gruppo Digital di Cemit. Affascinato dai meandri della mente umana e dalla prevedibile irrazionalità della psiche. Gli piace viaggiare, fotografare e conoscere culture diverse, e quando non può, lo fa attraverso un libro. Tra i suoi progetti in un futuro prossimo, c'è un lancio in paracadute, proprio come Felix.
  • Claudia GaspariTutti i post di questo autore

    Laureata in scienze della comunicazione, ha trascorso gli ultimi anni declinando quest’ultima nel mondo del marketing diretto e della chiacchiera vigorosa. Trova quindi la sua massima realizzazione nello sfavillante mondo dei social media, dove può esprimere liberamente la sua verbosità.
  • Marco LaneriTutti i post di questo autore

    Marco Laneri è Digital Sales Manager in Cemit DS. Biondo senza averne l’aria, come direbbe Guccini, nasce a Catania il 23/01/1983. Laureato in Filosofia con una tesi in Bioetica, figlio unico, boy scout d’annata, amante dell’occidente ed aziendalista convinto, si trova per caso all’interno della rivoluzione protestante data dal mondo digitale. Uno dei pochi a pensare che Facebook e Twitter siano di ostacolo alla formazione dell’individuo durante l’età adolescenziale, e certamente l’unico a pensarlo a seguito della lettura di alcuni testi di pedagogia russa, ha collaborato alla realizzazione di molti progetti in ambito web e mobile. Incapace a mentire e dunque assolutamente affidabile, si occupa di contattare i prospect e tradurre le loro esigenze aziendali in requisiti tecnici e funzionali per il corretto sviluppo di una identità digitale. Lontano dal digitale legge poesie, ha una personal trainer, fa abuso di tisane Bonomelli, sorseggia Talisker, coltiva un vaso di fiori.
  • Laura MartinettoTutti i post di questo autore

    Laura Martinetto è Supplier Relationship Manager in CemitDS. Laura viveva placida nel paese dei database Oracle, quando un vortice la risucchiò nel mondo Digital. Dopo un attimo di smarrimento iniziale, scoprì che non era così male e cominciò a divertirsi. Oggi, con lo sguardo curioso del viaggiatore approfondisce la conoscenza di questo strano pianeta e dei suoi abitanti. Le sue riconosciute abilità sono stressare i fornitori, stressare Sergio, stressare suo marito, preparare la pizza le lasagne e la torta di mele. La sua più grande passione è giocare con i suoi bimbi, meglio ancora se lo può fare al mare.
  • Simone TornabeneTutti i post di questo autore

    Meglio conosciuto come Mushin, nasce a Catania nel 1984 ed è un grande appassionato di Oriente, in particolare di zen e arti marziali. Lascia la Sicilia per amore di una donna e rimane a Milano per amore di un lavoro che è anche la sua passione: aiutare le aziende a dialogare con le persone. Ha co-fondato tre start-up (Viralbeat, Endivia e Yoc.to). Nel 2012 approda in Cemit DS (Gruppo Mondadori) come Head of Digital, continuando ad insegnare e a dividersi tra diverse università (IED, IULM, Università di Catania, Università di Parma). È convinto che nella vita l'unica cosa che faccia la differenza siano le persone.
  • Stefano MarcotullioTutti i post di questo autore

    Stefano Marcotullio è Delivery Manager in CemitDS. Laureato in Scienze dell'Informazione, ha lavorato in Cemit nell'ambito dei Database di Marketing, fino a quando la causa Digital non lo ha chiamato a sè. Nella nuova esperienza si butta con tutto il suo entusiasmo e l'abnegazione che lo contraddistingue. Il suo motto: "Dettagli, caro mio, dettagli ma fondamentali!". Spirito eclettico, ama la musica, lo sport, i viaggi, la montagna e la buona compagnia intorno ad una tavolata.

Contributors

  • Alessia Di RaimondoTutti i post di questo autore

    Catanese, un Ph.D in Economia e Gestione delle Imprese e la passione per il giornalismo. Alessia ha trascorso svariati mesi a Rotterdam per condurre la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Strategic Management & Entrepreneurship della RSM della Erasmus Universiteit. Consulente freelance nel Destination Management & Marketing e nel campo dello startup business, Alessia alimenta la sua curiosità ed il suo "essere eclettico". Redattrice Tech&Mobile per Fanpage.it, Redattrice Business per Ninja Marketing, Caporedattore per la Sezione Cultura di Bloglive.it, Alessia spazia dalle tematiche geek-oriented al marketing, i social media, i viaggi, il cinema, la musica, i libri, e tanto altro. Le interviste sono la sua passione; le recensioni ed anticipazioni il suo pane quotidiano. Networker nata, eclettica, creativa, iperattiva: quattro parole per riassumerla. Il suo motto? "Enjoy life".
  • Angelo VerganiTutti i post di questo autore

    Ho lavorato per 20 anni in media e grandi società (Ommnitel Italia (ora Vodafone), Fiat, etc) in ambito Sistemi Informativi CRM; dai primi Call Center al social CRM. Ora convertito completamente al marketing digitale; consulente e collaboratore di diverse aziende del settore.
  • Anna MartiniTutti i post di questo autore

    ★ Anna Martini ★ Career Management, Personal Branding & Social Media HR Consultant, guidata dal fil rouge tra le HR e il Social Media Marketing. Inguaribile Networker, Appassionata Negoziatrice, Abile nell'Arte della Persuasione, Sogna un mondo in cui tutti possano fare il lavoro che amano, sentendosi "al posto giusto". Per lei fare Personal Branding significa donarsi il lusso di "Farsi Scegliere, Potendo Scegliere!" . Il suo Blog ☛ annamartini.com
  • Federica DoriaTutti i post di questo autore

    Mancata campionessa di pattinaggio su ghiaccio, nata a Milano nell'ottobre del 1971, sono social media manager e blogger freelance, dopo un master allo Iulm nel 2010 e dopo due esperienze nelle agenzie di comunicazione milanesi Adacto e Brand Portal. Lettrice appassionata di tutto, amo viaggiare, fotografare e scrivere, soprattutto di food, fashion, web marketing e diari di viaggio. Un sogno nel cassetto? Visitare l'Australia, con i miei due figli.
  • Francesca NegriTutti i post di questo autore

    Giornalista (Corriere della Sera redazioni di Trento e Bolzano, A Tavola, Il Mondo, etc.), scrittrice (ultimo "prodotto", Sex and the Wine), conduttrice tv e radio, Cavaliere dell'Amarone e del Recioto e Consorella della Confraternita della Vite e del Vino, "masterizzata" in Marketing Internazionale, titolare di un'agenzia di comunicazione. Nel mondo del food & wine io sono GeishaGourmet e curo la rubrica Gone with the wine (il senso femminile per il vino) sul mensile A Tavola, mentre ogni sabato trovate la rubrica Piaceri sul Corriere della Sera - dorsi di Trento e Bolzano... Ma non solo. Tutto quello che faccio lo trovate su www.commfabrik.com e su www.geishagourmet.com, e lo faccio sempre in equilibrio sui miei tacchi 12 o 15, dipende dall'occasione!, e aggrappata al mio iPad mini rosa shocking...
  • Francesca NegriTutti i post di questo autore

    Sono giornalista, scrivo di moda e attualità. Dopo una Laurea in "Teoria e tecniche della comunicazione mediale" nel 2006 e qualche breve esperienza nell'ambito della ricerca, quest'anno sono tornata all'Università Cattolica di Milano come "cultore della materia in Sociologia dei Consumi". Sono novarese, vivo a Milano, ma tra poco andrò a Londra. Giusto qualche mese, penso. Sarà un'estate un po' all'inglese.
  • Giuliana Di MauroTutti i post di questo autore

    Siciliana doc da un po’ più di un quarto di secolo ma dai colori non proprio mediterranei, Blondie per gli amici, Hecyra sul web. Dicono che parli in una lingua geek incomprensibile ai più; la notte disegna ascoltando musica brazilian jazz ma di giorno preferisce la musica classica. Aspirante architetto, fotografa dilettante e autodidatta, social media addicted, CM e SMM per aziende che si occupano di arredamento. Adora il (nordic) design ed il suo cuore è rimasto legato alla Bauhaus.
  • Luca NasoTutti i post di questo autore

    Luca è uno scienziato con la passione del digitale e delle nuove tecnologie. Il suo sogno è di migliorare il Mondo in cui viviamo attraverso la Comunicazione Digitale (Digital Signage). A Luca piacciono le stelle ed i bit, piace il metodo scientifico e per questo è un accanito sostenitore dei business data-driven. Ama condividere le sue passioni con gli altri e niente lo rende felice più che vedere la gente sognare. Ha girato mezzo Mondo da Astrofisico ed ora è tornato “a casa” in Italia, portando quel mezzo Mondo con se, lavora come CTO presso Edisonweb. Seguilo su twitter @NasoLuca!
  • Luca Perino VaigaTutti i post di questo autore

    Nato ventisei anni fa in un piccolo borgo della provincia di Novara, per dieci anni ho abitato a Verona dove mi sono laureato in Scienze della Comunicazione, Editoria e Giornalismo. Fin da bambino appassionato di sport e da sempre attratto dal mondo della comunicazione mi diverto, sin dagli anni universitari, a cimentarmi come giornalista sportivo. In passato collaboratore per L'Arena,quotidiano di riferimento della città scaligera, dopo una breve esperienza a Sportitalia oggi curo rubriche sportive su vari siti di settore.
  • Luisa SantangeloTutti i post di questo autore

    Sono nata nell'anno delle proteste di piazza Tien’anmen e della caduta del Muro di Berlino, probabilmente perché c’era bisogno di un evento che abbassasse il livello. Da quando avevo quindici anni gestisco un blog, tanto che pure amici e parenti mi chiamano LaCapa, che è il mio storico nickname. Nella vita vera mi chiamo Luisa Santangelo, sono di Catania, e scrivo. Sono giornalista pubblicista da luglio 2011, e il mio più grande amore – non ricambiato, come tutti i miei grandi amori – è la cronaca. Scrivo per il web, mi occupo di social media e da un po' passo le mie giornate a Milano. Dove alleno un'altra grande passione: origliare le conversazioni altrui.
  • Marzia KellerTutti i post di questo autore

    Amo i viaggi, amo la fotografia e amo scrivere: queste tre passioni sono confluite nel mio lavoro di consulente in comunicazione digitale per il turismo. Ho una laurea in Comunicazione d’Impresa e un Master in Economia, Gestione e Marketing del Turismo e dei Beni Culturali. Ho vissuto due anni negli Stati Uniti, dove ho imparato ad amare il viaggio come estensione della mente, la fotografia come interpretazione del reale e il web come spazio di condivisione di esperienze e visioni. Collaboro con Alessio Carciofi a progetti di Social Media Marketing per il turismo, sono Content&Community Manager del destination blog Umbria on The Blog, caporedattrice dell'Area Viaggi di Bigodino.it e co-fondatrice di SUITE srl, il primo spazio di coworking a Terni.
  • Sergio PanagiaTutti i post di questo autore

    Tra i manuali tecnici di Project Management, Continuos Delivery e UX, nasconde libri di neuroscienze di Damasio e romanzi di Gaarder e Zafón. Appassionato di usabilità, sviluppo web e design, approfondisce il mondo della computer science laureandosi all'Università Degli Studi di Milano, cui attribuisce il merito di avergli fatto intuire di non sapere niente proprio quando pensava di conoscere tutto.
  • Roberta BartolozziTutti i post di questo autore

    Sono nata 27 anni fà nella splendida Sicilia e da 5 vivo a Roma dove mi sono laureata in Industria culturale e Comunicazione Digitale alla Sapienza. Amo scrivere da sempre, sono appassionata di Web, Social Media e nuove tendenze e sono un'incurabile tech addicted! Ho lavorato nell'automotive gestendo il blog aziendale di Renault Italia, e adesso mi occupo di Comunicazione e HR in una società di ICT.
  • Sara RootTutti i post di questo autore

    Nata a Milano, classe matta 1981. Scrittrice (Aria Precaria, Cairo Editore 2012), Social Media Manager e Giornalista Pubblicista. Terminati gli studi, ho svolto numerosi stage presso agenzie di comunicazione, riviste musicali e magazine on line. Dal 2010 lavoro come Social Media Manager freelance tra Roma e Milano per diverse agenzie di comunicazioni e di design.  Ho il terrore degli insetti corazzati volanti, adoro il verde anche se mi vesto quasi sempre di nero, leggo poco e scrivo tanto, vorrei suonare il contrabbasso o l’arpa. Mi piaciono lo smalto rosso, le lanterne cinesi e la musica ad alto volume. Non mi aggradano le barbabietole e mi piace dire Bora Bora.
  • Violetta LimaTutti i post di questo autore

    Violetta Lima, altriment nota sul web come almostviola. Nata a Ragusa, tra barocco mare e primizie, adesso fa la spola con Londra, dove prevede di trasferirsi a brevissimo in pianta stabile. Mischiando conoscenze giuridiche, passione per il mondo del fashion e dei social verrà fuori il suo profilo. Tutto iniziò con il suo primo blog, Modalicious, e da allora non ha più smesso di scrivere parlando di moda, telefilm, gadget e news giuridiche. Co-founder delle GGD Sicilia, si è occupata di comunicazione per una rivista di informazione giuridica online ed è social media manager per un luxury e-shop di abbigliamento. Ama i social, il viola, lo shopping, le serie tv e gli accessori, ma scrivere bio non è il suo forte (e si capisce, no?)